Vacanze Alternative - Un nuovo modo di fare turismo
Località : Perugia

Località turistiche



Perugia

Regione : Umbria

Provincia : Perugia

CAP : 06100

Prefisso tel. : 075

Latitudine : 43° 07"

Longitudine : 12° 23"

Dove dormire ? B&B, Alberghi, Hotel, Ostelli, ecc. Dove mangiare ? Agriturismo, Ristoranti, Pizzerie, Enoteche, ecc. Scopri cosa fare : Servizi, sport, escursioni, guide turistiche, ecc. Arte e cultura nella zona Eventi nella zona Elenco dei posti naturalistici nella zona
Italia - Località : Perugia ( Umbria : Perugia )

Una veduta della città di Perugia

Perugia sorge su un colle a circa 500 m. s.l.m. al centro dell'Umbria, è divisa in cinque rioni racchiusi dalle antiche mura Etrusche

Nella località dove oggi nasce la città sono stati scoperti numerosi reperti archeologici risalenti all'epoca preistorica, non ci sono però abbastanza prove tali da poter reputare la zona un insediamento abitato stabilmente. La nascita di Perugia come città, risale al periodo delle conquiste Etrusche collocato intorno al VI-V secolo a.C.

Chi si reca a Perugia avrà l'imbarazzo della scelta di cosa vedere. Numerosi sono i palazzi, i vicoli, le piazze ecc. degni di nota con una storia antica di secoli alle spalle.

Dalla Piazza del Sopramuro si allineano i palazzi quattrocenteschi dell'Università Vecchia, unita al Palazzo del Capitano del Popolo; proseguendo, dopo una breve salita, si apre una delle più importanti piazze d'Italia: la Piazza Grande di Perugia (Piazza IV Novembre) un superbo complesso monumentale che comprende il Palazzo dei Priori, la Cattedrale ,e al centro la Fontana Maggiore del '200.

Un'altra caratteristica di Perugia sono le salite e le gradinate quasi tutte ripide, sia quelle più antiche che quelle di recente costruzione. Particolarmente interessante la rampa di Via delle Prome che partendo dall'arco di Augusto conduce al punto più alto della città, punto dove in passato sorgeva la fortezza di Porta Sole risalente al secolo XIV e distrutta in seguito a una ribellione del popolo.

Dove si trova Perugia ?

Perugia è situata al centro della regione Umbra

Come arrivare a Perugia ?

In auto : E' possibile raggiungere Perugia attraverso una rete viaria composta dalla Strada Statale SS3bis (la E-45) che collega Orte a Cesena, e la Strada statale SS75bis, il raccordo Perugia-Bettolle, che invece permette di arrivare a Perugia dalla A-1.

In autobus: si può arrivare attraverso i trasporti interregionali S.U.L.G.A. Società Umbro Laziale Gestione Autolinee

In treno:

Da Milano si prende il treno diretto verso Firenze da dove si prosegue con la coincidenza per Perugia, in alternativa sempre da Milano parte un Intercity diretto.

Da Roma partono quotidianamente numerosi Intercity

Dove dormire ?

Se vuoi trovare una struttura per pernottare a Perugia o nelle vicinanze, usa l'apposita sezione per scoprire dove dormire

Dove mangiare ?

Scopri dove mangiare a Perugia e nelle vicinanze.

Cosa non perdersi a Perugia ?

Non si possono elencare in poche righe tutte le meraviglie di Perugia, con il tempo saranno sicuramente inserite delle schede descrittive nelle apposite sezioni, per ora vi segnaliamo solo alcune delle cose da non perdere:

  • Palazzo dei Priori
  • Fontana Maggiore
  • Piazza IV Novembre
  • Palazzo Donini

Il Team di Vacanze Alternative

---> Chi siamo | Disclaimer

Contatta Vacanze Alternative

---> Contatti

Copyright © 2004-2018 Vacanze Alternative ® - tutti i diritti sono riservati
E' vietata la riproduzione totale o parziale senza il consenso scritto dell'autore su qualsiasi media.
Site Realized By Multimedia Web Services