Vacanze Alternative - Un nuovo modo di fare turismo
Località : Castilenti

Località turistiche



Castilenti

Regione : Abruzzo

Provincia : Teramo

CAP : 64035

Prefisso tel. : 0861

Latitudine : 42° 32"

Longitudine : 13° 55"

Dove dormire ? B&B, Alberghi, Hotel, Ostelli, ecc. Dove mangiare ? Agriturismo, Ristoranti, Pizzerie, Enoteche, ecc. Scopri cosa fare : Servizi, sport, escursioni, guide turistiche, ecc. Arte e cultura nella zona Eventi nella zona Elenco dei posti naturalistici nella zona
Italia - Località : Castilenti ( Abruzzo : Teramo )

Uno scorcio di Castilenti

Castilenti sorge sulle colline della Val di Fino nella provincia di Teramo a un'altitudine di circa 270 m s.l.m., si trova a 30 minuti dal mare e un'ora dal parco nazionale. Nelle vicinanze è possibile visitare città d'arte come Atri, Penne, Teramo e Città S. Angelo.

Castilento è di origine medioevale, periodo in cui si raggiunse il massimo sviluppo del borgo, la parte più antica del centro abitato è documentata da reperti archeologici che risalgono all'età tardo imperiale, periodo in cui si chiamava Castrum Lentuli.

Divenne feudo degli Acquaviva e in un secondo tempo passo sotto i de Sterlich. Successivamente venne edificato il convento francescano di S. Maria in Monte dove nel Chiostro si possono ancora ammirare degli affreschi seicenteschi.

Nel territorio di Castilenti, si possono ammirare ancora "le Pinciare", case dei contadini costruite con terra cruda impastata a paglia, testimonianza di una tecnica edilizia diffusa fin dall'antichità. Il paese ha dato i Natali a Luigi Antonelli, scrittore del Primo Novecento, cui è dedicato un premio letterario che si svolge nel mese di agosto.

Dove si trova Castilenti ?

Il Paese di Castilenti si colloca nella fascia medio-collinare della provincia di Teramo, lungo il bacino idrografico del fiume Fino.

Come arrivare a Castilenti ?

In auto:

A 14, uscita Atri-Pineto. Proseguire sulla SS 553, seguendo le indicazioni.

In treno:

Ferrovia, stazione di Atri.

Dove dormire ?

Se vuoi trovare una struttura per pernottare a Castilenti o nelle vicinanze usa l'apposita sezione per scoprire dove dormire

Dove mangiare ?

Scopri dove mangiare nelle località di Castilenti.

Cosa non perdersi a Castilenti ?

Di particolare interesse è il convento francescano di Santa Maria de Laureto edificato nel XVI secolo con la piccola chiesa annessa. La chiesa di Santa Vittoria edificata nel XIV secolo. Il Castello, detto il Palazzo del Paese del 1500. Fuori dal paese, in località Contrada Fonte, è la Fontevecchia con grande arco a mattoni decorato da più cornici databile al cinquecento.


Il Team di Vacanze Alternative

---> Chi siamo | Disclaimer

Contatta Vacanze Alternative

---> Contatti

Copyright © 2004-2018 Vacanze Alternative ® - tutti i diritti sono riservati
E' vietata la riproduzione totale o parziale senza il consenso scritto dell'autore su qualsiasi media.
Site Realized By Multimedia Web Services