Vacanze Alternative - Un nuovo modo di fare turismo
Località : Napoli

Località turistiche



Napoli

Regione : Campania

Provincia : Napoli

CAP : 80100

Prefisso tel. : 081

Latitudine : 40° 50"

Longitudine : 14° 15"

Dove dormire ? B&B, Alberghi, Hotel, Ostelli, ecc. Dove mangiare ? Agriturismo, Ristoranti, Pizzerie, Enoteche, ecc. Scopri cosa fare : Servizi, sport, escursioni, guide turistiche, ecc. Arte e cultura nella zona Eventi nella zona Elenco dei posti naturalistici nella zona
Italia - Località : Napoli ( Campania : Napoli )

Una vista di Napoli e del Vesuvio

Napoli è il capoluogo di provincia della regione Campania, per le sue dimensioni è la città più grande del Sud e terza città italiana, si estende nel Golfo di Napoli dominato dal Vesuvio.

La parte più antica di Napoli è l'isoletta di Megaride dove si può ancora ammirare Castel dell'Ovo, i primi insediamenti furono di origine greca, successivamente intorno al VII e il VI secolo a.C. vennero spodestati dai Cumani. Inizialmente il centro abitato si espanse anche sull'altura di Pizzofalcone, dando origine all'antica Partenope. Successivamente verso il V secolo a.C., sorse un nuovo centro abitato Neapolis (nuova città) e con il tempo l'antica città Palepoli (vecchia città) venne abbandonata completamente.

Napoli è una città ricca di arte, storia e tradizioni, la gastronomia napoletana è tra le più ricche e originali cucine italiane tanto da essere conosciuta in tutto il mondo. Numerose sono le cose da vedere come chiese, monumenti, porte e biblioteche.

Visitando la città si possono ammirare ancora resti di mura di terme, di teatri e di altri edifici, risalenti alle dominazioni passate, spesso inglobati in costruzioni più moderne. I quartieri più vecchi mantengono quasi inalterata la struttura del reticolo viario greco-romano dove in epoche successive sorsero edifici medioevale e palazzi barocchi.

Per chi volesse fare un salto nel passato è consigliata la zona dei Campi Flegrei, si potranno ammirare veri e propri siti archeologici di rilievo mondiale come l'anfiteatro di Pozzuoli e le terme di Baia.

Dove si trova Napoli ?

Napoli sorge sulla costa tirrenica, circondata da un lato dai rilievi dei Campi Flegrei, dall'altra si sviluppa lungo la piane del Sebeto verso il Vesuvio.

Come arrivare a Napoli ?

In auto:
Autostrada del Sole A1
Per chi proviene da nord e da sud, in prossimità della città si imbocca la tangenziale e dall'uscita di Capodimonte si raggiunge il centro.

Autostrada A16 per chi proviene da est

In treno:
la stazione centrale di Napoli, Stazione Centrale, situata in piazza Garibaldi, è ben collegata con il resto della città e con i dintorni grazie alla Linea 2 della Metropolitana.

In autobus:
Se arrivate da Roma c'è l'autobus di linea Marozzi, che parte ogni giorno dalla Stazione Tiburtina.

In aereo:
L'aeroporto di Napoli Capodichino è situato nell'omonimo quartiere molto vicino al centro della città. È situato solo a 5 min. di auto dalla Stazione Centrale e dal Centro Direzionale.

In traghetto:
Per chi viene dalla Sicilia, la Sardegna o dalla Tunisia, Napoli può essere raggiunta comodo con i traghetti o le navi veloci.

Dove dormire ?

Se vuoi trovare una struttura per pernottare a Napoli o nelle vicinanze usa l'apposita sezione per scoprire dove dormire

Dove mangiare ?

Scopri dove mangiare a Napoli.

Cosa non perdersi a Napoli ?

  • Basilica di Santa Chiara
  • Basilica di San Lorenzo Maggiore
  • Duomo
  • Piazza del Plebiscito
  • San Martino
  • Chiaia e Mergellina
  • Palazzo reale di Capodimonte e relativo parco

Il Team di Vacanze Alternative

---> Chi siamo | Disclaimer

Contatta Vacanze Alternative

---> Contatti

Copyright © 2004-2018 Vacanze Alternative ® - tutti i diritti sono riservati
E' vietata la riproduzione totale o parziale senza il consenso scritto dell'autore su qualsiasi media.
Site Realized By Multimedia Web Services