Vacanze Alternative - Un nuovo modo di fare turismo
Località : Urbino

Località turistiche



Urbino

Regione : Marche

Provincia : Pesaro e Urbino

CAP : 61029

Prefisso tel. : 0722

Latitudine : 43° 43"

Longitudine : 12° 38"

Dove dormire ? B&B, Alberghi, Hotel, Ostelli, ecc. Dove mangiare ? Agriturismo, Ristoranti, Pizzerie, Enoteche, ecc. Scopri cosa fare : Servizi, sport, escursioni, guide turistiche, ecc. Arte e cultura nella zona Eventi nella zona Elenco dei posti naturalistici nella zona
Italia - Località : Urbino ( Marche : Pesaro e Urbino )

Uno scorcio di Urbino

Completamente immersa nelle colline, racchiusa dalle mura cinquecentesche, sorge la città di Urbino con le sue costruzioni a mattoncini, ha mantenuto un aspetto urbanistico omogeneo dal lontano '400, quando era uno dei centri più splendidi della cultura e del Rinascimento. Il suo monumento più bello è il Palazzo Ducale, simbolo stesso della città e testimonedi una aristocratica vita di corte. Voluto da Federico da Montefeltro, fu iniziato attorno la metà del XV secolo, utilizzando alcuni dei migliori architetti del tempo: Luciano Laurana e Francesco di Giorgio Martini.

Il Duca Federico fu un grande mecenate appassionato della cultura umanistica e quindi volle un palazzo che fosse l'immagine stessa di sè e di quella cultura. Luca Della Robbia, Baccio Pontelli, Giuliano da Maiano, Michele da Fiesole tutti assieme realizzarono un perfetto capolavoro dell'arte rinascimentale: dallo studiolo, al cortile d'onore, dalla biblioteca ai templi, ovunque soffitti stuccati, stipiti scolpiti, porte intarsiate, camini decorati. Il Palazzo Ducale oltre ad essere un magnifico monumento e anche sede della Galleria Nazionale delle Marche in cui sono custoditi capolavori di Piero della Francesca, Paolo Uccello, Giusto di Gand, Luciano Laurana ("La città ideale"), Pedro Berruguete e "La Muta" di Raffaello. Quest'ultimo era nato ad Urbino nel 1482 e qui si conserva ancora la sua casa natale.

Dove si trova Urbino ?

La Città di Urbino sorge sui rilievi che fungono da spartiacque tra il bacino del Foglia a settentrione ed il bacino dei Metauro a mezzogiorno.

Come arrivare a Urbino ?

In auto:

Da Nord: prendere l'autostrada A14 Bologna-Taranto, uscire al casello di Pesaro-Urbino, proseguire lungo la SS 423 seguendo le indicazioni per Urbino (distante 28 km).

Da Sud-Est (es. da Ancona): prendere l'autostrada A14 Taranto-Bologna, uscire al casello di Fano, proseguire lungo la SS 3 Flaminia seguendo le indicazioni per Roma; dopo Fossombrone ovest deviazione sulla sinistra sulla SS 423 per Urbino.

Da Sud-Ovest (es. da Roma, Perugia): prendere la SS 3 Flaminia seguendo le indicazioni per Fano, dopo le uscite per Furlo e Calmazzo deviazione sulla SS423 per Urbino.

Da Ovest (es. da Firenze, Arezzo): prendere la superstrada E-45, all'uscita S.Giustino passare sulla SS 73bis direzione Urbino e Urbania.

In treno:

Sulla linea ferroviaria Bologna-Ancona si scende alla stazione di Pesaro o in quella di Fano e si prosegue per Urbino in autobus.

In aereo:

Gli areoporti più vicini sono quello di Ancona e di Rimini:

- Aeroporto Raffaello Sanzio di Ancona-Falconara

- Aeroporto Federico Fellini di Rimini

Dove dormire ?

Se vuoi trovare una struttura per pernottare a Urbino o nelle vicinanze, usa l'apposita sezione per scoprire dove dormire

Dove mangiare ?

Scopri dove mangiare a Urbino e nelle vicinanze.

Cosa non perdersi di Urbino ?

Parco della Resistenza
Porta Santa Lucia
Porta Lavagine
Chiesa di Sant'Agostino


Il Team di Vacanze Alternative

---> Chi siamo | Disclaimer

Contatta Vacanze Alternative

---> Contatti

Copyright © 2004-2018 Vacanze Alternative ® - tutti i diritti sono riservati
E' vietata la riproduzione totale o parziale senza il consenso scritto dell'autore su qualsiasi media.
Site Realized By Multimedia Web Services