Vacanze Alternative - Un nuovo modo di fare turismo
Località : Bardonecchia

Località turistiche



Bardonecchia

Regione : Piemonte

Provincia : Torino

CAP : 10052

Prefisso tel. : 0122

Latitudine : 45° 05"

Longitudine : 6° 42"

Dove dormire ? B&B, Alberghi, Hotel, Ostelli, ecc. Dove mangiare ? Agriturismo, Ristoranti, Pizzerie, Enoteche, ecc. Scopri cosa fare : Servizi, sport, escursioni, guide turistiche, ecc. Arte e cultura nella zona Eventi nella zona Elenco dei posti naturalistici nella zona
Italia - Località : Bardonecchia ( Piemonte : Torino )

Bardonecchia e i suoi monti

Bardonecchia è un caratteristico centro abitato che sorge a 1312 m s.l. m., le notizie scritte più antiche legate al nome della località risalgono al 1001, si trovano tracce su un antico scritto, il Diploma di Ottone III. Sul documento è presente il nome di Bradisca, probabile contrazione di Bardonisca. La spiegazione più attendibile del toponimo è forse quella che fa risalire la radice bar- al celtico con il significato di "rilievo, sommità boscosa"; presente anche nel gallese e nell'irlandese con lo stesso significato.

Bardonecchia è situata in una conca che la rende isolata dalle principali vie di comunicazione, l'unica strada che consente di raggiungere il centro abitato è la mulattiere del Colle della Scala e del Colle della Rho. Questa posizione in passato, le ha permesso di mantenere una certa autonomia nei confronti delle zone circostanti, autonomia di cui gli abitanti vanno fieri tant'è che nello stemma comunale compare la scritta "Seigneur de soi même".

Pur essendo un piccolo centro, i turisti che arrivano si troveranno a loro agio in quanto potranno trovare tutte le attrezzature presenti nelle grandi città. Anche se Bardonecchia è nota principalmente per le vacanze invernali grazie al rinomato complesso sciistico di fama internazionale, offre un turismo a 360° e anche in estate consente di passare dei bellissimi moneti di tranquillità.

Bardonecchia è situata in una posizione strategica che le ha consentito di acquisire l'appellativo di "Perla delle Alpi". La cittadina è facilmente raggiungibile in quanto si trova vicino all'imbocco del Tunnel del Frejus, servita da un'efficiente autostrada, da una strada statale che permette di ammirare il belassimo paesaggio e da una ferrovia. La località turistica si trova inoltre a soli 12 Km dal primo paese Francese.

Nel periodo invernale è possibile praticare i più comuni sport come lo sci di fondo, lo snowboard o in alternativa vi potrete cimentare con il carving, un nuovo modo di sciare, più facile e molto più divertente. Per i turisti sono presenti numerose strutture e negozi, la maggior parte di questi ultimi si trovano nella via Medail.

Se la stagione invernale offre numerose possibilità per i turisti, l'estate non è da meno. Bardonecchia offre ai visitatori meravigliosi paesaggi montani immersi nel verde, si potranno fare escursioni a piedi, a cavallo e in mountain bike. Sono inoltre presenti numerose strutture sportive che consentono di praticare qualsiasi tipo di attività come il tennis, le bocce, il body building e altre attività legate al fitness.

Bardonecchia offre inoltre attrattive di carattere artistico e architettonico come l'antico campanile romanico, la Chiesa Parrocchiale di Sant'Ippolito. Sono inoltre presenti alcuni castelli come quello del Bramafam. E' presente anche un museo civico situato in un edificio ottocentesco, all'interno del quale sarà possibile ammirare uno spaccato della vita e della cultura della gente di montagna.

Dove si trova Bardonecchia ?

Bardonecchia è situata in un'ampia conca dove si incontrano le quattro valli di Rochemolles, della Rho del Frejus e di Melezet.

Come arrivare a Bardonecchia ?

Bardonecchia dista solo 90 Km da Torino, raggiungere il centro abitato è molto semplice grazie alle ferrovie e ai cartelli che riportano delle indicazioni molto precise con le strade da percorrere.

In auto

Partendo da Torino in auto, si possono percorrere le statali 24 e 335 della Valle di Susa, questo tragitto è più lungo ma sicuramente più spettacolare, oppure l'autostrada A32 che nel tratto montano oltre Susa presenta una serie di arditi viadotti, in quest'ultimo caso il viaggio dura circa un'ora.

In treno

Si può scegliere il treno TGV percorrendo la linea ferroviaria Roma-Torino-Parigi fino a Bardonecchia.

In alternativa, per chi parte da Torino, ci sono numerosi treni locali che consentono di raggiungere Bardonecchia in circa un'ora e mezza.

Dove dormire ?

Se vuoi trovare una struttura per pernottare a Bardonecchia o nelle vicinanze usa l'apposita sezione per scoprire dove dormire

Dove mangiare ?

Scopri dove mangiare a Bardonecchia o nelle vicinanze.

Cosa non perdersi a Bardonecchia ?

Oltre ai meravigliosi paesaggi naturali, chi arriva a Bardonecchia non può perdersi il Forte Bramafan, realizzato alla fine dell'800 è considerata la più importante fortificazione delle Alpi Cozie, di notevole interesse è anche la cappella di San Sisto dove si possono ammirare interessanti affreschi del XVI secolo.


Il Team di Vacanze Alternative

---> Chi siamo | Disclaimer

Contatta Vacanze Alternative

---> Contatti

Copyright © 2004-2018 Vacanze Alternative ® - tutti i diritti sono riservati
E' vietata la riproduzione totale o parziale senza il consenso scritto dell'autore su qualsiasi media.
Site Realized By Multimedia Web Services