Vacanze Alternative - Un nuovo modo di fare turismo
Località : Torino

Località turistiche



Torino

Regione : Piemonte

Provincia : Torino

CAP : 10100

Prefisso tel. : 011

Latitudine : 45° 04"

Longitudine : 7° 42"

Dove dormire ? B&B, Alberghi, Hotel, Ostelli, ecc. Dove mangiare ? Agriturismo, Ristoranti, Pizzerie, Enoteche, ecc. Scopri cosa fare : Servizi, sport, escursioni, guide turistiche, ecc. Arte e cultura nella zona Eventi nella zona Elenco dei posti naturalistici nella zona
Italia - Località : Torino ( Piemonte : Torino )

Una foto del panorama di Torino

Le origini di Torino risalgono all'età romanica, a testimonianza di ciò ancora oggi sono visibili le sue antiche mura, Porte Palatine, situate di fronte al Duomo di San Giovanni. Dalle sue origini Torino è riuscita a conservare inalterata la sua struttura artistica e storica, lo sviluppo urbano della città moderna è avvenuto sul modello del "castrum" romano.

Nel 1536, Torino venne occupata per 26 anni dai francesi, in questo periodo di occupazione la città fu fortificata, impronta militare che è visibile ancora oggi nella struttura della città. Per moltissimi anni, in passato, Torino rappresentava un punto di riferimento per chi arrivava dalle Alpi, posizione che le permise di diventare un importante avamposto della pianura padana.

Inizialmente, Torino era conosciuta esclusivamente come una città dove si poteva gustare un buon vino ricavato dai pregiati vitigni che si trovavano sulle sue colline attraversate dal Po. Solo intorno al 1706, dopo essersi distinta per le sue doti militari, fu riconosciuta come capitale di un piccolo ducato che con il tempo acquisii sempre più importanza.

Nel periodo dei Savoia, Torino inizio a crescere anche a livello culturale e artistico, si ebbe una vera esplosione architettonica, grazie alla costruzione di palazzi, chiese e monumenti, sempre in questi anni si ebbe un notevole aumento demografico. Nel periodo risorgimentale, fra il 1700 e il 1800, la città venne influenzata dalla Rivoluzione Francese, questo periodo porto a un allontanamento temporaneo dei Savoia con un conseguente rallentamento della crescita di Torino.

Verso il 1848, in un periodo definito da alcuni storici "rivoluzione guidata", l'Italia inizio una profonda trasformazione che portò al raggiungimento dell'Unità Nazionale. In seguito a questi avvenimenti, Torino perse la funzione di capitale che venne spostata inizialmente a Firenze e successivamente a Roma.

Dove si trova Torino ?

Torino è collocata ai piedi della catena delle alpi dove inizia la pianura padana.

Come arrivare a Torino ?

In auto

Arrivare a Torino in auto è molto semplice, tutte le autostrade si raccordano alla tangenziale di Torino e numerosi cartelli danno indicazioni precise.

In treno

Torino è servita da tre stazioni ferroviarie, la principale ed anche quella che gestisce il più alto numero di passeggeri è la stazione di Porta Nuova, situata nel centro di Torino. La stazione di Porta Susa è la seconda come importanza in una posizione leggermente più decentrata. Infine c'è la stazione di Lingotto.

In aereo

Caselle, l'aeroporto di Torino, è situato a 16 Km Nord-Ovest dal Centro cittadino. Per raggiungere il centro abitato sono disponibili Navette Bus e taxi che percorrono il percorso in circa 30/40 minuti.

Dove dormire ?

Se vuoi trovare una struttura per pernottare a Torino o nelle vicinanze usa l'apposita sezione per scoprire dove dormire

Dove mangiare ?

Scopri dove mangiare a Torino o nelle vicinanze.

Cosa non perdersi a Torino ?

Torino, per essere ammirata in tutto il suo splendore, ha bisogno di alcuni giorni di permanenza e tanta voglia di camminare, solo in questo modo si potrà cogliere ogni minimo particolare della città.

I percorsi che consentono di apprezzare il maggior numero di monumenti e palazzi sono i seguenti:

  • Da piazza Carlo Felice al museo egizio.
  • Da piazza Carigniano al Teatro Regio.
  • Da piazza Castello a piazza Vittorio Veneto.
  • Dalla Mole Antonelliana al Monte dei Cappuccini.
  • Dai giardini reali al Museo di Antichità.
  • Da via Garibaldi a piazza Statuto.
  • Da Porta Susa al Teatro Gianduia.
  • Il parco del Valentino.

Il Team di Vacanze Alternative

---> Chi siamo | Disclaimer

Contatta Vacanze Alternative

---> Contatti

Copyright © 2004-2018 Vacanze Alternative ® - tutti i diritti sono riservati
E' vietata la riproduzione totale o parziale senza il consenso scritto dell'autore su qualsiasi media.
Site Realized By Multimedia Web Services