Vacanze Alternative - Un nuovo modo di fare turismo
Località : Torre Pellice

Località turistiche



Torre Pellice

Regione : Piemonte

Provincia : Torino

CAP : 10066

Prefisso tel. : 0121

Latitudine : 44° 49"

Longitudine : 7° 14"

Dove dormire ? B&B, Alberghi, Hotel, Ostelli, ecc. Dove mangiare ? Agriturismo, Ristoranti, Pizzerie, Enoteche, ecc. Scopri cosa fare : Servizi, sport, escursioni, guide turistiche, ecc. Arte e cultura nella zona Eventi nella zona Elenco dei posti naturalistici nella zona
Italia - Località : Torre Pellice ( Piemonte : Torino )

Veduta dall'alto di Torre Pellice

Torre Pellice è situata nella zona dove confluiscono i torrenti Angrogna e Pellice, è considerato il comune più importante delle valli Valdesi. In passato la località veniva chiamata Torre di Luserna, il nome era legato a un antico castello fortificato appartenuto ai signori di Luserna, i signori che detenevano il possesso della valle fin a dal XIII secolo.

La località inizialmente si era sviluppata su un economia basata sull'agricoltura, man mano questa perse terreno lasciando posto a un processo di industrializzazione che raggiunse il suo culmine nel XIX secolo. I primi stabilimenti per la filatura della seta risalgono al 1760, probabilmente questo processo di industrializzazione fu reso possibile anche grazie alla vicinanza con i torrenti di Angrogna e Pellice. Con il passare degli anni, agli stabilimenti per la seta si affiancarono altre fabbriche come, stamperie, pastifici, fabbriche di grafite e diverse altre imprese.

Torre Pellice è una meta di turismo storico conosciuta anche a livello internazionale, la località ha delle caratteristiche molto differenti dalle tradizionali cittadine di montagna. La cultura valdese, insieme alle istanze religiose, promuoveva il riscatto della popolazione dal giogo dei "signori", e questa attenzione nei confronti del sociale è un'eredità ancora viva e importante per le comunità locali.

Dove si trova Torre Pellice ?

Si trova s soli 51 Km da Torino e sorge fra i torrenti di Angrogna e Pellice.

Come arrivare a Torre Pellice ?

In auto

Partendo da Torino in automobile si può raggiungere Torre Pellice in meno di un'ora, imboccando a Stupinigi la S.S. 23 del Sestriere.

In alternativa da Orbassano la S.S. dei Laghi di Avigliana, passando da Piossasco, oppure dalla tangenziale di Torino all'altezza del Drosso ove, seguendo l'indicazione per Orbassano, un tratto di autostrada porta fino ad Airasca dove c'è il collegamento con la S.S. 23.

In treno

Per chi arriva da Torino, può partire dalla stazione delle FS "Porta Nuova" prendendo la linea ferroviaria Torino - Pinerolo - Torre Pellice.

Dove dormire ?

Se vuoi trovare una struttura per pernottare a Torre Pellice o nelle vicinanze usa l'apposita sezione per scoprire dove dormire

Dove mangiare ?

Scopri dove mangiare a Torre Pellice o nelle vicinanze.

Cosa non perdersi a Torre Pellice ?

Chi si reca a Torre Pellice può visitare il Tempio Valdese costruito nel 1850-52, la galleria d'arte civica contemporanea di Filippo Scroppo, il Museo di Torre Pellice diviso in due parti, una dedicata a un percorso storico valdese, l'altra parte è invece incentrata sulla parte etnografica con la ricostruzione di ambienti tipici delle valli valdesi.


Il Team di Vacanze Alternative

---> Chi siamo | Disclaimer

Contatta Vacanze Alternative

---> Contatti

Copyright © 2004-2024 Vacanze Alternative ® - tutti i diritti sono riservati
E' vietata la riproduzione totale o parziale senza il consenso scritto dell'autore su qualsiasi media.
Site Realized By Multimedia Web Services