Vacanze Alternative - Un nuovo modo di fare turismo
Località : Montepulciano

Località turistiche



Montepulciano

Regione : Toscana

Provincia : Siena

CAP : 53045

Prefisso tel. : 0578

Latitudine : 43° 06"

Longitudine : 11° 47"

Dove dormire ? B&B, Alberghi, Hotel, Ostelli, ecc. Dove mangiare ? Agriturismo, Ristoranti, Pizzerie, Enoteche, ecc. Scopri cosa fare : Servizi, sport, escursioni, guide turistiche, ecc. Arte e cultura nella zona Eventi nella zona Elenco dei posti naturalistici nella zona
Italia - Località : Montepulciano ( Toscana : Siena )

Scorcio di Montepulciano

Montepulciano è un paese di origine etrusca, divenne più tardi accampamento invernale romano. Centro maggiore della valle, ha una rocca che risale al secolo VIII e palazzi medievali che ricordano la sua storia di Comune a partire dal XIII secolo.

Montepulciano per le numerose opere lasciate da famosi artisti del Rinascimento è ricordata come "Perla del '500". La sua piazza principale "Piazza Grande" è circondata da stupendi edifici quali il Palazzo Pubblico, la Cattedrale, iniziata nel 1594 su progetto di Ippolito Scalza con la facciata incompiuta, alcuni palazzi costruiti dal Vignola, dal Sangallo e dal Peruzzi.

Numerose e particolarmente ricche di testimonianze artistiche sono le chiese disseminate per il centro storico e appena fuori. La più suggestiva rimane il Tempio di San Biagio iniziata nel 1518 da Antonio da Sangallo il Vecchio, appena sotto Montepulciano, in direzione di Pienza.

Sede di numerose manifestazioni folkloristiche, Montepulciano resta uno dei centri di maggiore attrazione turistica e culturale della zona.

Tra luglio ed agosto la Piazza Grande fa da palcoscenico ai concerti ed al teatro del Cantiere Internazionale d'Arte. A ferragosto è tradizione che i Poliziani portino in scena il Bruscello, mentre quale omaggio alla produzione più fiorente e ricca del comune, a fine agosto si celebra il Bravio delle Botti, competizione tra contrade che vede spingere botti vuote su per il paese fino a Piazza Grande.

E' il vino, infatti, il prodotto più conosciuto delle terre di Montepulciano: di interesse storico sono un po' tutte le cantine che si snodano nei sotterranei della città e che invitano il visitatore a far sosta tra un museo e l'altro

Dove si trova Montepulciano ?

Montepulciano nasce al centro di un paesaggio collinare tra la Valdichiana e la Val d' Orcia

Come arrivare a Montepulciano ?

In auto : autostrada del sole A1 uscita Valdichiana, si prosegue seguendo le indicazioni per Montepulciano
Distanza circa 15 km.

Dove dormire ?

Se vuoi trovare una struttura per pernottare nelle vicinanze di Montepulciano usa l'apposita sezione per scoprire dove dormire

Dove mangiare ?

Scopri dove mangiare nelle vicinanze di Montepulciano.

Cosa non perdersi a Medesimo ?

  • Il duomo del XVI-XVII secolo
  • Il palazzo comunale
  • Il palazzo Nobili-Tarugi
  • La chiesa di San Biagio

Il Team di Vacanze Alternative

---> Chi siamo | Disclaimer

Contatta Vacanze Alternative

---> Contatti

Copyright © 2004-2018 Vacanze Alternative ® - tutti i diritti sono riservati
E' vietata la riproduzione totale o parziale senza il consenso scritto dell'autore su qualsiasi media.
Site Realized By Multimedia Web Services