Vacanze Alternative - Un nuovo modo di fare turismo
Salute a in barca

Salute a bordo

Vacanze in barca e salute a bordo

Vacanza in barca : mal di mare, stipsi, ecc.

Una volta che si intraprende una crociera in barca, sarà più il tempo che si passa in mezzo al mare di quello sulla terra ferma. Anche quando si sbarca, molte volte si è in posti bellissimi ma isolati, per questo motivo bisogna essere pronti a far fronte a tutte le possibili situazioni che potrebbero verificasi.

Sicuramente uno dei problemi che si verifica più di frequente è il mal di mare, anche se i sintomi si riscontrano a livello gastrico, si verifica per problemi all'orecchio interno, dove è situato l'organo adibito all'equilibrio.

Di norma, dopo qualche giorno di navigazione, l'organismo si abitua al nuovo equilibrio, ma come cercare di evitare del tutto i sintomi del mal di mare ?

Prima di mollare gli ormeggi è consigliabile assumere un spuntino secco, i crackers ad esempio sono indicatissimi, evitando latte o altri liquidi come bevande gasate che possono invece favorire la nausea. Durante la navigazione si potrebbe stare sdraiati, impegnarsi nelle manovre o stare sotto coperta.

Se si ha paura di soffrire di mal di mare si possono inoltre comprare alcuni cerotti a base di scopolamina applicabili dietro il lobo delle orecchie, si possono inoltre prendere dei farmaci come la Xamamina efficace se presa almeno un'ora prima dell'insorgere del fastidio, ma poco utile all'ultimo momento, oppure il Travel gum, che funziona anche se si comincia a masticare dopo i primi sintomi.

Un altro problema che si sta riscontrando sempre in più persone è la stipsi, molte volte le persone arrivano in barca dopo un lungo viaggio, in auto o in aereo, cambiano ambiente, abitudini di vita, alimentazione ecc., generalmente dopo qualche giorno ci si adatta al nuovo ambiente e si risolve il problema. Nel caso in cui il problema non si dovesse risolvere, è bene prendere le dovute precauzioni anche per questo problema per evitare di rovinare la vacanza a se e al resto dell'equipaggio.

Anche in questo caso, è consigliato chiedere maggiori informazioni alla società di charter. Sulla barca è presente una cassetta per il pronto soccorso per ogni evenienza, nel caso in cui si prendano particolari medicinali o si sa di aver bisogno di un determinato medicinale in certe situazioni e bene ricordarsi di portarli con se in crociera.


Il Team di Vacanze Alternative

---> Chi siamo | Disclaimer

Contatta Vacanze Alternative

---> Contatti

Copyright © 2004-2018 Vacanze Alternative ® - tutti i diritti sono riservati
E' vietata la riproduzione totale o parziale senza il consenso scritto dell'autore su qualsiasi media.
Site Realized By Multimedia Web Services