Vacanze Alternative - Un nuovo modo di fare turismo
Scegli la barca per la tua crociera

Vacanze in Barca

Crociere in Catamarano

Crociere in Catamarano

Il catamarano, a vela o a motore, è un'imbarcazione formata da due scafi simmetrici paralleli. Data la scarsa immersione e la grande stabilità, i catamarani sono molto più veloci delle comuni imbarcazioni a dislocamento.

Grazie all'elevata stabilità, rende possibile la navigazione anche quando, a causa del tempo, le altre imbarcazioni restano ormeggiate nel porto.

Il primo vero catamarano moderno venne realizzato dai fratelli Francis e Roland Prout nel lontano 1947. Presero spunto dalle imbarcazioni diffuse in Polinesia, le "catumaran" che tradotto significa zattera, formate appunto da una sorta di zattera dove un lato era tenuto sollevato dall'acqua per mezzo di un grosso tronco.

Fare una crociera in catamarano potrebbe essere molto adatto per le persone in carrozzella in quanto il multi scafo comporta un'inclinazione ridotta dell'imbarcazione (massimo 4/5°).

Crociere con i Caicchi

Crociere con i Caicchi

Il caicco è una imbarcazione di origine turca, in passato veniva usato per il trasporto e la pesca e solo di recente è stata utilizzata anche a livello turistico. Solitamente questo tipo di imbarcazioni sono molto semplici e vengono costruite con legno di pino.

Quando si prenota una di queste barche bisogna specificare la tipologia, ne esistono infatti principalmente due, una Delux e una standard. Le differenze fondamentali fra le due sono da una serie di caratteristiche come: l'aria condizionata, l'anno di costruzione, lo stato di conservazione e l'equipaggiamento di bordo.

Solitamente i caiacchi hanno dalle 4 alle 8 cabine doppie che possono ospitare comodamente da 4 a 8 persone l'una, ogni cabina è inoltre dotata di un bagno in camera. L'equipaggio alloggia generalmente a prua in locali appositamente adibiti.

Pur essendo un imbarcazione dotata di vele, il più delle volte la navigazione avviene con l'ausilio del motore, solo in alcuni casi, con venti particolarmente favorevoli si sfruttano le vele.

La vita a bordo dei caiacchi è molto comoda ed è consigliata anche per coloro che temono il mal di mare.

Crociere con Yacht di lusso

Crociere con Yacht di lusso

Sicuramente queste non sono barche per tutte le tasche, le motor yacht di prestigio sono particolarmente ricche di proposte, soprattutto in località dove imbarcazioni più piccole possono soffrire le condizioni meteorologiche avverse tipiche di determinate zona.

Gli yatch di grandi dimensioni generalmente sono dotati di un equipaggio di bordo molto professionale, hanno una abitabilità notevole per la dimensione ed infine ad un ottimo inventario di attrezzature per lo sport ed il tempo libero.


Il Team di Vacanze Alternative

---> Chi siamo | Disclaimer

Contatta Vacanze Alternative

---> Contatti

Copyright © 2004-2018 Vacanze Alternative ® - tutti i diritti sono riservati
E' vietata la riproduzione totale o parziale senza il consenso scritto dell'autore su qualsiasi media.
Site Realized By Multimedia Web Services