Vacanze Alternative - Un nuovo modo di fare turismo
Sport Estremi : Free Climbing

Sport Estremi

Free Climbing

Cosa è ?

Il free climbing o arrampicata sportiva, è uno sport abbastanza giovane, la prima gara che si disputò in Italia risale al 1985.

Sport Estremi : Free Climbing a Calamosca
Sport Estremi : Free Climbing a Isili

Con il termine free climbing si intende l'arrampicata su falesie, cioè su pareti del fondo valle che non presentano particolari problemi legati all'accesso, alla quota, alle condizioni meteorologiche.

L'arrampicata avviene senza l'ausilio di alcun mezzo artificiale, i chiodi e le corde utilizzate hanno come unico scopo di rendere sicuro lo sport. A differenza dell'alpinismo vero e proprio, il cui obiettivo e di raggiungere la vetta accettando i rischi e gli imprevisti, il free climbing predilige l'aspetto artistico del gesto atletico. Già da qualche anno, questa attività viene svolta anche su pareti artificiali, consentendo la pratica anche in edifici chiusi quando le condizioni atmosferiche non consentono le attività all'aperto.

Chi lo può praticare ?

Come per gli altri sport anche per il Free Climbing è necessario godere di una buona salute fisica, e una visita medica è consigliata prima di intraprendere questa attività.

Non dovrete improvvisarvi scalatori anche perché potrebbe rivelarsi molto pericoloso, e soprattutto "free" non vuol dire che la scalata va fatta senza corde.

Anche in questo caso il consiglio è quello di rivolgersi a professionisti del settore o centri che oltre a guidarvi nella pratica del Free Climbing in tutta sicurezza potranno fornirvi tutta l'attrezzatura necessaria.

Quale equipaggiamento serve ?

L'attrezzatura è composta dall'imbracatura, dalle scarpette da arrampicata, leggere e in grado di aderire alla roccia e infilarsi nelle più sottili asperità e dal sacchetto porta magnesite, che assorbe il sudore delle mani.

Quanto si rischia ?

Lo sport affrontato con le dovute precauzioni è abbastanza sicuro, l'importante è non soffrire di vertigini. La preparazione fisica assume una grande importanza, le gambe e le braccia necessitano di grande allenamento per sollevare i corpi degli atleti sino alla meta, da dove si possono godere dei panorami spettacolari.

Altre informazioni

Per avere altre informazioni potete visitare il sito della federazione arrampicata sportiva italiana www.federclimb.it


Il Team di Vacanze Alternative

---> Chi siamo | Disclaimer

Contatta Vacanze Alternative

---> Contatti

Copyright © 2004-2017 Vacanze Alternative ® - tutti i diritti sono riservati
E' vietata la riproduzione totale o parziale senza il consenso scritto dell'autore su qualsiasi media.
Site Realized By Multimedia Web Services