Vacanze Alternative - Un nuovo modo di fare turismo
Sport Estremi : Paracadutismo

Sport Estremi

Paracadutismo

Cosa è ?

Il paracadutismo e la caduta libera hanno sempre appassionato gli uomini. Il primo disegno di un paracadute risale al 1514 e ne troviamo traccia in alcuni disegni di Leonardo da Vinci. La prima applicazione pratica invece risale al 1732, quando il francese S. Lenormand si lanciò dall'osservatorio di Montpelier.

Arrivati agli inizi del 1912, perfezionatesi le tecniche, si poté giungere ad un lancio da un aeroplano in volo, per opera del Capitano A. Berry, presso Saint Louis (USA) Già dai primi lanci si potranno fare dei voli in caduta libera di 50 sec. dopo aver raggiunto un altezza di circa 3500-4000 mt.

Chi lo può praticare ?

Può essere praticato da tutte le persone che abbiano compiuto almeno il 16° anno di età, se si è minorenni bisogna essere accompagnati da un maggiorenne.

Non ci sono controindicazioni per coloro che soffrono di vertigini, per coloro che portano le lenti a contatto e nemmeno per coloro che hanno problemi ai denti (otturazioni), le uniche persone escluse sono quelle affette da gravi problemi cardiaci.

Quale equipaggiamento serve ?

Oltre al paracadute principale e quello ausiliario è nevessario indossare tuta, guanti, casco, occhialini e scarpe ginniche.

Quanto si rischia ?

Con le dovute precauzioni e controlli non è assolutamente uno sport rischioso. Il paracadute è dotato di un sistema di apertura automatica. Come ogni altro tipo di sport gli incidenti che si possono verificare sono causati dall'errore umano.

Altre informazioni

Per altre informazioni potete visitare il sito della federazione italiana di paracadutismo sportivo www.fipas.org


Il Team di Vacanze Alternative

---> Chi siamo | Disclaimer

Contatta Vacanze Alternative

---> Contatti

Copyright © 2004-2018 Vacanze Alternative ® - tutti i diritti sono riservati
E' vietata la riproduzione totale o parziale senza il consenso scritto dell'autore su qualsiasi media.
Site Realized By Multimedia Web Services