Vacanze Alternative - Un nuovo modo di fare turismo
Sport Estremi : Parapendio

Sport Estremi

Parapendio

Cosa è ?

Le origini del parapendio non sono molto lontane, questo sport ha avuto origine verso la metà degli anni 80. Molti pensano che il parapendio sia una specie di paracadute ma in realtà i due mezzi hanno poche analogie fra di loro, a differenza del paracadutismo la spinta per prendere il volo viene data dall'atleta che prende la rincorsa da alture o pendii con la vela già aperta. Una volta in volo si plana sfruttando i venti e le correnti ascensionali con centinaia di metri sotto i piedi.

Sport Estremi : Parapendio

Chi lo può praticare ?

Basta essere in buone condizioni fisiche e avere una buona dose di sangue freddo. I primi voli vengono sempre eseguiti come "passeggeri", su un parapendio particolare guidato da un istruttore. Se poi ci si rende conto che questo sport fa al caso vostro esistono numerose scuole in tutta Italia che vi daranno l'esperienza necessaria per poter affrontare i voli da soli.

Quale equipaggiamento serve ?

Oltre al parapendio (o vela), sono necessari la selletta e il casco. Inoltre ci sono alcuni opzional che sono vivamente consigliati come: paracadute di emergenza, radio ricetrasmittente, variometro e bussola.

Quanto si rischia ?

Praticato con prudenza e per chi è alle prime armi con l'aiuto di esperti il parapendio non è affatto uno sport pericoloso.

Altre informazioni

Per altre informazioni si consiglia il sito della federazione italiana di volo libero www.fivl.it


Il Team di Vacanze Alternative

---> Chi siamo | Disclaimer

Contatta Vacanze Alternative

---> Contatti

Copyright © 2004-2017 Vacanze Alternative ® - tutti i diritti sono riservati
E' vietata la riproduzione totale o parziale senza il consenso scritto dell'autore su qualsiasi media.
Site Realized By Multimedia Web Services